Una buona progettazione e sei già a metà dell'opera
Torno a scrivere nel blog anche questo mese per raccontarvi un altro po’ della nostra bottega artigiana: oggi volevo parlarvi di come il nostro mestiere sta cambiando, accogliendo nuove tecnologie che nulla hanno a che invidiare alle catene della grande distribuzioni.. anzi…
Il vero valore aggiunto che abbiamo è l’esperienza, la conoscenza del legno e l’abilità di riconoscere un buon prodotto da uno scadente.
Il cliente che viene da noi, molto spesso è confuso e disorientato da molti stimoli esterni, proprio perchè grazie alla tecnologia al giorno d’oggi si può vedere di tutto e di più, e tutto sembra affascinante (basti pensare all’uso di internet, una “vetrina sul mondo” che permette di ottenere molte più informazioni di quante possiamo immaginare, restando seduti sul divano).
La prima cosa che facciamo quindi, è sederci ad un tavolo ed iniziare a parlare, capire il bisogno, studiare gli spazi, organizzare dei rilievi sul posto, ed iniziare quel processo di guida ad una scelta consapevole, funzionale ed estetica che ha un significato molto semplice: progettazione dell’arredamento in legno per la casa.
Esatto, anche noi falegnami progettiamo, e meglio di chiunque altro siamo in grado di arrivare ad una soluzione concreta per la quotidianità di ogni giorno. Questo perchè siamo gli stessi che i mobili li costruiscono, su misura, e perchè siamo gli stessi che li assemblano e installano.
Negli ultimi anni ci siamo attrezzati di software per la progettazione 3D dell’arredamento: la tecnologia infatti fa passi da gigante, e siamo adesso in grado di far prendere forma alla soluzione che abbiamo in testa e “vestirla addosso” alla casa del cliente, prima ancora di costruirla. L’uso del rendering fotorealistico, nella stesura di un preventivo per una cucina in legno, è un vero valore aggiunto che aiuta molto il cliente nelle scelte di forma, ingombri, ma anche finiture e colorazioni. Vedere la propria casa arredata su misura è diverso di vedere un catalogo standard ed immaginare come verrebbe sugli spazi precisi!
La scelta non è stata facile, il mercato è pieno di programmi per l’arredamento, ma a noi serviva una soluzione precisa, una soluzione CAD 2D avanzata, con cui poter restituire nei minimi dettagli le forme delle nostre costruzioni, proprio perchè è il fatto che i nostri mobili sono costruiti su misura, con materiali forme e colori su specifica esigenza del singolo cliente, il valore della nostra falegnameria.
Ci siamo resi conto che la sola precisione senza la capacità di essere flessibili non sarebbe bastata per soddisfare davvero le esigenze dei clienti. Questo perché ognuno di noi ha esigenze uniche, gusti e preferenze e non esiste una risposta preconfezionata per tutti.
È infatti la flessibilità che oggi mi permette di seguire progetti molto diversi tra loro, apportare modifiche in corso d’opera (in base ad imprevisti o richieste dell’ultimo minuto da parte del cliente) e giungere al risultato finale senza problemi.
La scelta quindi è ricaduta su un prodotto CAD avanzato 2D e allo stesso tempo 3D. I tempi di formazione per dotarsi di tali software ci sono stati, ma alla fine l’investimento fatto ci ha permesso di migliorare, di crescere e ciò che più ci ripaga è vedere un cliente che capisce, entusiasta di poter scegliere i propri mobili, di poter studiare differenti ipotesi, il tutto prima di iniziare, per un lavoro finale consapevole e senza sorprese!
(ipotesi progettuali soluzione cucina)
Potendo quindi contare su software (ARCHLine.XP) all’avanguardia come quelli usati da tecnici del settore edilizio, architetti, geometri, ingegneri e progettisti in generale, possiamo assecondare qualsiasi esigenza di progettazione e sistemazione degli spazi interni. Possiamo far visualizzare l’idea di come verrà strutturata la casa ancor prima di realizzare l’arredamento.
E’ un bel passo in avanti rispetto al passato, e non è ancora finita qui: la direzione che abbiamo preso ci sta portando ad accogliere anche ultimissime tecnologie in evoluzione, come la Realtà virtuale, l’immersione a 360° mediante l’uso di particolari dispositivi che faranno sentire il cliente proprio all’interno di casa sua. Ma questa… è un’altra storia ed un altro passo che vi racconterò un’altra volta :-)
Se state pensando di ristrutturare casa, acquistare nuovi mobili, nuovi serramenti o dare una rinfrescata ad arredi in legno un po datati, fate un salto e venite a trovarci senza impegno nella nostra bottega!
Alla prossima!
Massimo el Faegname.