Lasciate che il tempo
faccia il proprio mestiere

La stagionatura del legno

La nostra falegnameria si contraddistingue per la stagionatura del legno.
Utilizziamo esclusivamente legno massiccio e per farlo nel migliore dei modi abbiamo un magazzino riservato alla stagionatura delle essenze.

Questo ci permette di avere sempre a disposizione legname selezionato come Mogano, Rovere, Slavonia, Yellow Pie, Abete, pronto alla lavorazione.

Possiamo controllare ogni essenza e il suo periodo di stagionatura e garantire quindi il materiale al nostro committente.
  • Perchè è importante?

    La stagionatura del legno è importantissima per avere tavolati che garantiscano nel tempo ottime performance e stabilità: il legno infatti, quando è umido, contiene una quantità di acqua molto importante (fino al 75% del suo peso) e per questo non può essere lavorato appena tagliato. Forse non tutti sanno, che dopo il taglio e la riduzione in tavole, il legno perde gradualmente la sua umidità fino ad equilibrarla con quella dell'ambiente in cui viene a trovarsi in un tempo che è variabile da essenza ad essenza. Durante questo processo, detto essicazione, il legno subisce variazioni di volume anche notevoli: proprio per questo motivo è impossibile usarlo come materiale da lavoro prima della sua stagionatura.
  • Come avviene la stagionatura?

    L'essicamento dei legnami è molto semplice: consiste nell'esporre i tavolati all'aria libera, riparati dalla pioggia e dal sole, fino al raggiungimento di quel tasso di umidità per cui risulta in equilibrio con l'ambiente circostante. Perchè questa pratica avvenga nel modo dovuto è necessario avere cura della disposizione delle cataste nel deposito.
  • Quanto tempo serve per la stagionatura?

    Dipende da essenza ad essenza, si va dal Rovere, che richiede due anni, al Mogano, a cui ne basta uno.

In più per il progettista

Da questa conoscenza intima delle essenze possiamo ricavare le lavorazioni più particolari, realizzare i pezzi più grandi e performanti, sempre su misura, scegliendo con cognizione di causa qual'è il legname che corrisponde in pieno alle necessità di ogni progetto.

Tutti i nostri prodotti sono costruiti in legno e con legno massello (massello significa legno di essenza piena) tranciati (fogli di legno) nella nostra azienda. Noi Acquistiamo il legno, lo stagioniamo, riceviamo l’ordine del cliente, consigliamo il cliente, selezioniamo il legno, lo lavoriamo, verniciamo e anche il montaggio viene fatto da noi, falegnami artigiani.

Restauro di serramenti in legno

Nel nostro laboratorio abbiamo le attrezzature necessarie per la carteggiatura a zero, elemento molto importante nel ripristino dei serramenti in legno.
Offriamo un servizio completo di ristrutturazione, dal sopralluogo all'installazione finale del serramento riportato a nuovo con la tecnica "Impregnante - Fondo - Finitura". Possiamo sostituire i serramenti, installare soluzioni con vetrocamera, e aggiornare o registrare la serramenta.
FALEGNAMERIA BUSON MARIO DI BUSON MARIO & C. snc
P.IVA 03306890280

Via S. Martino Solferino n° 37
35020 Rio di Ponte S. Nicolò (PD)
Tel/Fax 049 719159 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.