4 Motivi per restaurare infissi e serramenti in legno
Sempre più di frequente ci troviamo a rispondere a clienti che ci chiedono se conviene o meno ristrutturare le loro finestre, portoncini o balconi in legno.
Considerando che sia in passato, ma ancora oggi anche se in forte competizione con altri materiali , il legno è l’elemento più utilizzato nella costruzione dei serramenti,ed è normale trovarsi con il passare degli anni, i serramenti di casa propria che hanno perso la bellezza di un tempo e porsi quindi il dubbio se sia necessario e che vantaggi porti recuperarli.
Da esperti falegnami, conoscitori e amanti del legno e delle sue incredibili proprietà, abbiamo pensato di condividere con voi 4 buoni motivi per recuperare vecchi serramenti, e allo stesso tempo cerchiamo di trasmettervi le cose da sapere su questo tipo di intervento, che se fatto male può portare a risultati non soddisfacenti, e quindi uno spreco di soldi.
1) MANTENERE LO STILE
Un intervento di restauro dei serramenti permette di mantenere lo stile di finestre, porte e balconi che vi piace e si adatta alla vostra casa, apportando però quelle migliorie che lo rendono paragonabile ad un serramento moderno, ad esempio aggiornando o registrando la ferramenta ed i sistemi di chiusura.
Non occorre quindi rinunciare ai propri gusti dovendo adeguarsi a proposte attualmente in commercio.
2) IL LEGNO RESTAURATO E’ COME NUOVO
Il bello del legno, è che se opportunamente lavorato può tornare come nuovo, ripristinando quindi tutte le sue proprietà di resa estetica e performance, anche di 30 o 40 anni fa. La lavorazione del legno è fondamentale, in questi processi la carteggiatura è tra gli interventi più delicati, bisogna infatti saper come fare in funzione del tipo di trattamento e verniciatura che si vuole applicare. Ad esempio, la carteggiatura e la verniciatura del legno grezzo, si eseguono sempre seguendo la direzione della venatura del legno con carte di levigatura di grana sottili oppure grosse sempre adeguate. Un legno ben levigato da grezzo, mostra infatti colori e venature naturali più intense e definite.
La carteggiatura di una superficie di legno verniciato, anche se a volte può sembrare superflua, serve per aiutare la vernice ad applicarsi meglio ed in modo più duraturo. Da non sottovalutare inoltre, che grazie alla carteggiatura a zero, effettuata attraverso l’uso di appositi macchinari, si toglie le imperfezioni causate dal tempo ripristinando la superficie liscia e morbida originale.
Un ruolo chiave nella buona riuscita del ripristino lo gioca anche la verniciatura, deve essere dato il giusto numero di mani e quantità di vernice con gli appositi intervalli temporali di asciugatura, per garantire un risultato che non si deteriori nel breve periodo.
Questo procedimento si può riassumere in quella che per i falegnami è la tecnica “impregnante-fondo-finitura”, con carteggiatura a zero.
3) INCREMENTO DELLE PRESTAZIONI
Se lo spessore del serramento lo permette, è possibile sostituire anche il vetro, installando una soluzione più moderna, con vetrocamera. Anche questo intervento è delicato e deve essere fatto “a regola d’arte”, per evitare di indebolire la struttura stessa del legno, e valutando se è opportuno aggiornare anche le guarnizioni esistenti. Il risultato sarà quindi un serramento con indici prestazionali paragonabili quasi a quelli dei moderni serramenti, e porterà migliore efficienza energetica per ambienti più caldi che disperdono meno, e miglioramenti acustici per isolare meglio la nostra casa dai rumori dell’esterno.
4) RISPARMIO
Ultimo ma non meno importante, il lato economico. Il costo per l’acquisto di serramenti nuovi è decisamente più alto, ed il rapporto qualità prezzo non è per nulla favorevole.
Il serramento in legno di una volta può tornare perfetto, si può quindi risparmiare nell’immediato ma anche nel lungo periodo, esistono infatti in commercio molte “soluzioni fai da te” per il mantenimento nel tempo, ad esempio prodotti speciali per la pulizia applicabili con un semplice straccio. Certo il legno è un materiale sensibile e pregiato, non va quindi trascurato e lasciato decadere, ma è anche un materiale naturale, che può essere curato e mantenuto bello ed efficace nel tempo.
Ad un costo decisamente più basso rispetto all’acquisto di un nuovo serramento è possibile ripristinare il proprio, e con i dovuti interventi si possono apportare quelle modifiche necessarie a portare anche i benefici ed il risparmio in bolletta che offrono le soluzioni moderne.
Indipendentemente dal tipo di soluzione che sceglierete, quello che possiamo dirvi è sicuramente di appoggiarsi a professionisti del legno, persone di fiducia con cui poter avere un dialogo, che capiscano le vostre esigenze e che vi spiegano in dettaglio il lavoro da eseguire.
In ambito di ristrutturazioni a tutto tondo è molto importante considerare che l’intervento fatto deve essere duraturo nel tempo, e la serietà delle persone a cui appoggiarsi è fondamentale.
La nostra falegnameria esegue da decenni interventi di questo tipo, speriamo che la nostra esperienza trasmessa nella breve sintesi di questo articolo possa chiarire un po le idee a chi si trova davanti a questa situazione.
Per chi fosse interessato a saperne di più o ad un sopralluogo sullo stato dei propri infissi, inviateci una richiesta di contatto ;-)