Parliamo un po' del falegname... parte 1
Ciao Amici,
con l’articolo di oggi volevo iniziare a parlarvi un po’ del falegname, nella speranza di darvene una visione “dietro alle apparenze”.
Molto spesso si associa il falegname a colui che taglia il legno, ma se ci fermiamo un po’ a riflettere, ci rendiamo conto che dietro al falegname c’è molto di più! Infatti, le competenze richieste per fornire un prodotto finale al cliente spaziano in moltissimi settori, e da sempre ricoprono tutte quelle nuove discipline che al giorno d’oggi alla società piace identificare con nomi… diciamo... “più moderni”…
Il falegname è anche colui che segue il cliente nelle scelte, portando la propria esperienza negli aspetti di stile, funzionalità, qualità… il dialogo con il cliente è fondamentale e serve per capire le esigenze, indipendentemente si tratti di un portoncino, un balcone o una finestra, un gazebo o un portico, o qualsiasi altro oggetto in legno.
Il falegname progetta! Eh si, di fatto dietro ad ogni elemento o composizione vi è un lavoro accurato di rilievo delle misure, di progettazione accurata, di calcoli matematici, il tutto supportato da disegni tecnici, applicati alla costruzione stessa, e abbinato a schizzi concettuali o addirittura modelli 3D e rendering fotorealistici.
Il falegname ha sempre la soluzione al giusto prezzo: quando il cliente ha un determinato budget, il falegname sa andargli incontro studiando il prodotto da realizzare e cercando di ottimizzarne le componenti senza ridurne la qualità complessiva.
Quindi chi è il falegname?
Il falegname è un artista ed un creativo, un tecnico ed un calcolatore, un partner di fiducia, una figura a cui rivolgerti se vuoi un prodotto realizzato con materiali di qualità, al giusto prezzo, e con caratteristiche uniche estetiche e funzionali.
E c’è di più: quello che vi ho raccontato è solo l’inizio! Non perderdetevi i miei prossimi articoli!
Ciao a tutti e alla prossima!
Massimo el Faegname.