Arredamento in Legno per le Mansarde
Ciao a tutti, questo mese vi parliamo di mansarde… molti clienti ci chiedono un aiuto ed è per questo che vi vogliamo lasciare qualche consiglio pratico se anche voi state valutando di ristrutturare o semplicemente di arredare.
Tra gli interventi di ristrutturazione più diffusi negli ultimi anni c’è sicuramente il recupero abitativo del sottotetto. Ristrutturare la mansarda richiede un po’ di attenzione nella scelta dell’arredamento, in particolar modo nella sua disposizione, al fine di non sprecare spazio prezioso.
La mansarda rappresenta un ambiente particolarmente amato per i suoi spazi, per la bellezza dei giochi di soffitto, specialmente se con travi a vista, ed è veramente amata da chi cerca silenziosità intimità e spazi raccolti.
Attenzione però alle altezze e agli spazi che, soprattutto quando molto esigui non rendono facile la vita di chi si trova a dover arredare tale spazio. In questi casi un buono studio dello spazio , un po di creatività, e l’uso di mobili a misura , sono fondamentali per trasformare la mansarda nella nostra camera dei sogni!
Per arredare la mansarda in maniera funzionale e pratica senza rinunciare ad un tocco di originalità, è preferibile orientarsi verso mobili su misura per la parte di gronda più bassa, in modo da usufruire fino in fondo dello spazio disponibile . Nelle zone più alte invece, meglio mobili pratici, funzionali e snelli. L’ambiente deve sempre rimanere “pulito”, e non essere appesantito da un arredamento troppo invasivo.
Le testate della camera da letto ad esempio, dovrebbero essere contenute, e prevedere sistemi per sfruttare lo spazio. Bisogna quindi evitare mobili inutili: un’idea è quella di utilizzare una zona di gronda con una parete attrezzata per sistemare tv, stereo, dvd e libri: di fronte si posizioneranno divano e poltrone per completare l’arredo di una perfetta zona living. Per quanto riguarda le porte, scegliere quelle a scomparsa che risultano particolarmente funzionali e meno ingombranti.
Anche i colori e le verniciature dell’arredamento possono essere d’aiuto per dare la sensazione di uno spazio migliore: se la mansarda è piccola, è consigliabile dipingere dello stesso colore sia le pareti che il soffitto, scegliendo solo tinte chiare e neutre, come le varie tonalità di bianco, di beige o i colori pastello. Meglio sarà optare per tonalità chiare anche per l’arredamento, in modo che anch’esso contribuisca a rendere meno cupo l’ambiente. Se la mansarda ha invece un soffitto particolarmente alto, per ridurre l’effetto dispersione si possono utilizzare tinte più scure e decise. I colori scuri hanno infatti la proprietà di ridimensionare gli spazi oltre che di renderli originali e particolari.
Per concludere, possiamo dirvi di non lasciarvi abbagliare dalla prima idea, grazie ad uno studio un po’ più approfondito, un po’ di ragionamenti sull’utilizzo e la funzionalità degli spazi, ed una progettazione attenta, un buon falegname saprà inventarvi idee che nemmeno immaginavate!
Hai anche tu una mansarda che non sai come arredare? Magari ci vuoi creare una camera da letto? Passa in bottega, ti basteranno 5 minuti e vedrai che ti stupiremo con qualche consiglio giusto!
A presto,
Massimo el Faegname.